Blefaroplastica


  • durata intervento: 1-2 ore
  • modalità di ricovero: ambulatoriale
  • anestesia: Locale con o senza sedazione
  • riposo post operatorio: 4-5 giorni
  • ritorno alla vita sociale: una settimana

Uno sguardo sempre luminoso e giovane

Ripristinare uno sguardo fresco, giovane e naturale è possibile con un intervento semplice poco invasivo.
Sarà per questo che la blefaroplastica è uno degli interventi di ringiovanimento più richiesti al mondo, in grado di donare una piacevole armonia del complesso palpebra-sopracciglio.
Spesso l’invecchiamento riduce l’elasticità della pelle causando inestetici eccessi di cute.

Anche uno stile di vita scorretto o una predisposizione individuale possono causare un eccesso di liquidi e tessuto adiposo.
La blefaroplastica aiuta a ripristinare la giovinezza palpebrale e donare uno sguardo naturale e non appesantito, eliminando fastidiosi rigonfiamenti che possono presentarsi sia sulle palpebre superiori che inferiori.

L'intervento

La blefaroplastica viene svolta solitamente in anestesia locale, più raramente con aggiunta di sedazione. Ciò dipende anche dalla tipologia di intervento, che può essere praticato sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe e prevede, quindi, approcci differenti.
L’intervento di blefaroplastica superiore permette di rimuovere un’ellisse di cute e gli eccessi adiposi attraverso un’incisione in corrispondenza della piega palpebrale superiore.
In questo modo la cicatrice risulta invisibile a occhio aperto. In alcuni casi è possibile anche ottenere l’effetto “mascara”, incurvando leggermente verso l’esterno la linea delle ciglia.

Nella blefaroplastica inferiore si può procedere con due tecniche.
È possibile eliminare il tessuto adiposo in eccesso (come nel caso di borse) mediante un’incisione lineare a pochi millimetri dal margine ciliare inferiore, quasi invisibile, oppure con tecnica transcongiuntivale, che non comporta tagli esterni ma un solo piccolo taglio nella congiuntiva, all’interno della palpebra (tecnica più adatta nei pazienti giovani che non presentano cute in eccesso ma solo borse).
Nel post-operatorio è consigliato l’uso di collirio e una corretta igiene degli occhi.
I punti di sutura verranno eliminati dopo 4-5 giorni ed eventuali lividi e gonfiore scompariranno completamente in 7-15 giorni.

guidaestetica validator badge
Copyright © 2024 Aratravel Srl | Via G. Di Vittorio, 64 - 73040 Aradeo (LE)
PI 04750630750 soc. unipersonale | REA LE-315576 – Cap. soc. €10.000 i.v. | Privacy policy e Note legali | Direttore sanitario: Dott. Alfredo Baglivo, specializzato in medicina dell'igiene, iscritto all'Albo dei medici di Lecce col numero 2802.